La Casa

Un menù facile facile per San Valentino

Vorreste organizzare una cenetta a lume di candela ma… ops! Piccolo problema: l’ex del vostro lui era, a suo dire, una dea dei fornelli che sfornava lasagne più buone di quelle di sua madre. Oppure, avete raccontato alla vostra amata di essere abile quanto uno chef stellato Michelin, ma in realtà ve la cavate appena. Ok, forza e coraggio. Tanto per incominciare, non cimentatevi con menù complessi ed elaborati per fare colpo: la stanchezza per i preparativi vi farebbe vivere con tensione l’appuntamento.

Invece, realizzate un romantico omaggio floreale da… mangiare. Sì, avete capito bene: certi fiori sono commestibili. Ad esempio, potete aggiungere ad un’insalata di misticanza le comuni viole del pensiero, facilmente reperibili da un qualsiasi fioraio. Tra l’altro, nel linguaggio dei fiori, esprimono la costanza del sentimento e quindi simboleggiano un legame destinato a durare nel tempo. Servite l’insalata fiorita come contorno per la delicata ricetta qui sotto.

CARPACCIO DI TONNO CON VERDURE FRAGRANTI

Ingredienti per 2 persone

180 g di tonno crudo tagliato sottile al coltello – 1 pomodoro piccolo maturo – 1 cipollotto fresco – una manciata di crescione piccolo (o di foglioline tenere di rucola) – 30 g di olio extra vergine di oliva – sale – pepe – ridotto di aceto balsamico

Disponete le fettine di tonno nei piatti. Spesso, si trovano già pronte nel banco pesce dei supermercati forniti.

Dopo aver eliminato la parte verde e le foglie più esterne del cipollotto, affettatelo sottilmente. Poi, mettetelo a bagno in acqua e sale per renderlo più delicato. Tagliate a cubetti il pomodoro, unitelo al cipollotto ben sgocciolato e condite con olio, sale e pepe.

Distribuite le verdure sopra al tonno insieme al loro condimento e completate con il crescione.

Sul lato del piatto, disponete una striscia di ridotto di aceto balsamico da gustare insieme al carpaccio.

Dulcis in fundo, una macedonia di frutta esotica. Decorata con un TI AMO scritto col cioccolato fuso a bagnomaria oppure già pronto in tubetto. L’amore sarà anche cieco, ma di sicuro è buongustaio, non siete d’accordo? 

Instead, ids are experts in how students learn

Commenti (3)

  1. Che le viole fossero commestibili, e’ una bella scoperta! Proverò a fare questa insalata fiorita…secondo me il successo e’ assicurato!

  2. Un’idea semplicemente meravigliosa…la metterò sulla mia tavola la prossima settimana quando avrò a cena i miei amici del mare…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>