La Casa

Spatzli agli spinaci con salsa di porri e zafferano

Una ricetta diversa dal solito per Pasqua

A Pasqua, per una volta, perché non superare le tradizioni più classiche e preparare un primo piatto insolito, sfizioso e al tempo stesso raffinato?

L’occasione, la possono dare deliziosi gnocchetti di tradizione tedesca che, a partire dall’Alto Adige,  si sono diffusi in tutta Italia: si chiamano “spätzli”. Sono composti da una pastella di latte, farina e  uova.

In genere vengono utilizzati per completare piatti con umidi di carne, in particolare con la cacciagione. Noi, invece, ve li vogliamo proporre per un bel primo piatto, nel quale gli spätzli – verdi per la presenza nell’impasto di spinaci – sono conditi con una gustosa salsa di porri e zafferano, in una bella combinazione cromatica.

Per preparare gli spätzli, bisognerebbe possedere lo speciale attrezzo attraverso il quale far passare il morbido impasto. Tuttavia, se non lo trovaste nei più forniti negozi di articoli casalinghi,  avrete comunque un buon risultato facendo cadere, con la punta di un cucchiaio, poco impasto per volta nell’acqua in ebollizione. È facile: risultato garantito!

SPÄTZLI  AGLI SPINACI CON SALSA DI PORRI E ZAFFERANO

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti per 4 persone

200 g di farina – 400 g di spinaci – 2 uova – 1 dl di latte – sale e pepe – 1 cucchiaio di olio di oliva extravergine – 3 porri – 30 g di burro – mezzo bicchiere di vino bianco – 4 cucchiai di panna – 1 pizzico di pistilli di zafferano (oppure una bustina)

Preparazione

Puliamo e laviamo gli spinaci con cura, quindi, facciamoli scottare per due minuti in acqua salata in ebollizione; scoliamoli bene, strizziamoli e frulliamoli. A questo punto mettiamo la farina in una terrina e aggiungiamo il frullato di spinaci, le uova leggermente battute con una forchetta, il latte, un pizzico di sale e pepe e mescoliamo gli ingredienti, ottenendo un impasto molto morbido.

Portiamo ad ebollizione abbondante acqua, saliamola, poi mettiamo l’impasto nell’apposito attrezzo sopra la pentola e facciamo cadere gli spâtzli nell’acqua bollente; scoliamoli  quando vengono a galla e facciamoli raffreddare subito in acqua fredda. Scoliamoli di nuovo e stendiamoli in un recipiente.

Ora prepariamo la salsa di porri: eliminiamo dai porri le radici, le foglie esterne e la parte verde più dura; laviamoli e tagliamoli a rondelle sottili.

In un tegame facciamo fondere il burro, aggiungiamo i porri, un pizzico di sale e pepe, poi facciamoli appassire. Uniamo il vino bianco e lasciamo cuocere a fuoco moderato e a tegame coperto per 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto. A metà cottura aggiungiamo lo zafferano, stemperato con un mestolino di acqua calda.

Scoliamo la metà dei porri e frulliamoli bene con la panna per poi unirli ai porri rimasti.

Al momento di servire gli spätzli, portiamo ad ebollizione abbondante acqua, saliamola e facciamoli scaldare immergendoli per qualche minuto; scoliamoli e condiamoli con la salsa di porri calda.

Terry e Toni Sàrcina

Scuola di Cucina Altopalato

 

I CONSIGLI D’ORO DI ALTOPALATO

Quando stendiamo gli spätzli, usiamo una teglia larga e ungiamoli leggermente, affinché non si attacchino.

Per decorare il piatto come nella foto, è sufficiente avere due coste di sedano verde molto fresche e sode. Eliminate le foglie, laviamo le coste di sedano, le appoggiamo sopra un tagliere e, con un pelapatate ad archetto, ricaviamo dalla parte curva esterna tante striscioline nel senso di tutta la lunghezza, per poi metterle in un recipiente con acqua e ghiaccio. Il sedano, a questo punto, farà tutto da solo e si arrotolerà a spirale. Appoggerete quest’ultima al centro del piatto, per guarnirlo.

 

  Worksheet used at ace leadership academy credit andrew miller other tips for worksheets include the driving question where students can see it like changing the look of the worksheet, this piece may seem too simple to make a my response real change

Commenti (1)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>