La Casa

insalata arancia e finicchio

Un’insalata “vitaminica”, bella da vedere e buona da mangiare

Frutta e verdura fanno bene! Quante volte ce lo siamo sentiti ripetere quando eravamo bambini? Oggi vi proponiamo una ricetta fresca e leggera, che arriva direttamente dalla Sicilia: l’insalata di arance e finocchi, ideale da offrire ai vostri ospiti come antipasto, o al termine della cena, prima del dessert.

Ingredienti per 6 persone

6 arance – 3 finocchi – olio extravergine d’oliva – prezzemolo – 30 g di cipolle rosse di Tropea- sale – pepe

Sbucciate le arance a vivo, facendo attenzione a eliminare la parte bianca della scorza, che potrebbe dare al vostro piatto un sapore amaro e poco gradevole. Tagliatele poi a rondelle di circa mezzo centimetro e disponetele sulla base di un piatto da portata. Pulite poi i finocchi, tagliateli in striscioline molto fini e aggiungeteli alle arance.

Per il condimento: in una scodellina unite olio, sale e pepe e una manciata di prezzemolo tritato; mescolate con cura, in modo da ottenere una  condimento uniforme.

Versate sopra l’insalata di arance e finocchi e, se lo gradite, completate con fettine sottili di cipolla rossa di Tropea. Lasciate insaporire il tutto per circa un’ora e il piatto è pronto.

Vi suggeriamo qualche variante per arricchirlo con altri ingredienti e soddisfare i gusti di tutti i palati: se amate i sapori forti, il peperoncino fresco, tagliato a rondelle, è l’ideale. Se invece apprezzate accostamenti sfiziosi, aggiungete una generosa manciata di pistacchi, e per una versione ancora più mediterranea, le olive nere non vi deluderanno.

Non avete già l’acquolina in bocca?

The check my research paper for plagiarism free instructional design 101 series will explore the basics of what instructional design is and how it can help colleges and universities better serve their students

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>